In Pratica


Per firmare e conservare i Libri nel nuovo formato elettronico, le imprese ed i loro soggetti delegati devono quindi dotarsi degli strumenti necessari:


SPID
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
SPID è al momento gratuito per tutti coloro che richiederanno e tali condizioni rimarranno valide per i primi due anni.
Alcune Camere di Commercio mettono a disposizione un servizio di assistenza gratuita per l'attivazione delle credenziali agli sportelli polifunzionali.


Firma digitale
La firma digitale, equivalente elettronico della tradizionale firma autografa su carta, consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale garantendone autenticità e integrità. Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e Pubbliche Amministrazioni.
Per richiederla è necessario rivolgersi ai certificatori accreditati autorizzati dall'Agenzia per l'Italia Digitale , oppure è possibile ottenere dalla propria Camera di Commercio una  CNS (Carta Nazionale dei Servizi .


Marca temporale
Una marca temporale (timestamp) è una sequenza di caratteri che rappresentano una data e/o un orario per accertare l'effettivo avvenimento di un certo evento. La data è di solito presentata in un formato compatibile, in modo che sia facile da comparare con un'altra per stabilirne l'ordine temporale. La pratica dell'applicazione di tale marca temporale è detto timestamping.
La marca temporale non è richiesta alle imprese ma è un plus offerto dal servizio Libri Digitali.


Conservazione a norma
Il sistema di conservazione mira a garantire nel tempo le caratteristiche di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici, come previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (art.44), inteso come una rappresentazione di atti o fatti e dati su un supporto sia esso cartaceo o informatico.
Chi definisce le modalità operative per realizzare l'attività di conservazione e gestisce l'elenco dei conservatori accreditati è l'Agenzia per l'Italia Digitale
La conservazione a norma dei documenti informatici è garantita da InfoCamere, soggetto conservatore accredito il 01/10/2015 secondo l'articolo 5, comma 3, del DPCM 3/12/2013.