Welcome

ACCEDI AL SERVIZIO

ACCREDITAMENTO

Per utilizzare il servizio "Libri Digitali" eseguire l'accesso con SPID/CNS e di seguito procedere all'accreditamento dell'impresa sottoscrivendo le condizioni d'uso come illustrato nel seguente video.

COS'E' E COME FUNZIONA

Questo è il portale delle Camere di commercio italiane che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace i libri d'impresa (libri sociali e contabili). Un interlocutore unico che permette di sfruttare al meglio i vantaggi del mondo digitale.
Un’interfaccia intuitiva permette di organizzare i fascicoli della propria impresa per categoria e tipologia di libro. Gli strumenti di ricerca, per esempio per parola chiave, consentono di raggiungere velocemente i documenti che ti interessano.
I Libri digitali (o porzioni di essi) non sono altro che documenti informatici in formato PDF, firmati digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa o da un suo delegato e come tali vengono conservati a norma.
La marca temporale non è richiesta. Ad ogni caricamento il servizio si preoccuperà di "bollare digitalmente" ogni documento apponendo delle annotazioni nell'intestazione e nel piè di pagina con gli estremi dell'impresa e le specifiche del libro. Inoltre, sarà sempre il servizio a marcare temporalmente le scritture garantendo la cosecutio dei documenti digitali caricati nel fascicolo secondo la normativa vigente.
Il servizio è sempre disponibile, anche da smartphone e tablet.

VERSAMENTI ON LINE

I titolari di IConto, il conto online dell'Istituto di Pagamento InfoCamere, possono versare la Tassa di Concessione Governativa e l'imposta di Bollo direttamente dal servizio "Libri Digitali", in modo sicuro, diretto e completamente telematico.
Altrimenti, i versamenti dei corrispettivi dovuti alla Camera di Commercio territorialmente competente avverranno esclusivamente tramite pagoPA: il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi.

SICUREZZA

L'accesso sicuro al servizio è garantito da SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Entrambi gli strumenti sono rilasciati anche dalla tua Camera di Commercio.
Possono accedere a "Libri Digitali" e operare modifiche soltanto il legale rappresentante d'impresa e i suoi delegati.

CONSERVAZIONE

In totale sicurezza affiderai i libri contabili alla Camera di Commercio territorialmente competente, rispetto alla sede legale della tua azienda. Tali libri saranno conservati nel rispetto delle regole definite nel CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale) e delle altre normative di settore da un soggetto accreditato (circolare AgID n. 65 del 10 aprile 2014).