libri digitali

Cos'è

Con il servizio Libri Digitali delle Camere di Commercio non devi più bollare e vidimare preventivamente i libri d'impresa e non sei costretto a conservare ingombranti documenti cartacei occupando spazio nei tuoi armadi.
Semplicemente li conservi digitalmente, affidandoli alla tua Camera di Commercio che ti garantisce la conservazione a norma, l'immodificabilità nel tempo delle scritture, il rispetto della privacy e l'accesso solo al rappresentante dell'impresa e ai suoi delegati.

Come funziona

Il servizio permette di archiviare in formato digitale i tuoi libri sociali e contabili, di consultarli, conservarli a norma ed esibirli.
Archivia i tuoi libri in formato PDF/A, firmati digitalmente dal Legale Rappresentante dell'impresa (o da un suo delegato).
Al caricamento di ogni documento, in automatico, viene apposta una marca temporale che, come previsto dalla norma, attesta la "consecutio" temporale.
Il servizio è disponibile anche da smartphone e tablet.





Pagamenti on line

Paghi la tariffa del servizio, dovuta alla Camera di Commercio in cui ha sede la tua impresa, direttamente dal servizio “Libri Digitali” che si appoggia alla piattaforma PagoPA, il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici di servizi.
In più, se sei titolare di un conto di pagamento IConto “Istituto di Pagamento InfoCamere”, puoi pagare anche la Tassa di Concessione Governativa e l’imposta di Bollo direttamente dal servizio “Libri Digitali”, in modo sicuro, diretto e completamente telematico.



Sicurezza

L’accesso sicuro al servizio è garantito da SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Entrambi gli strumenti sono rilasciati anche dalla tua Camera di Commercio.
Per maggiore sicurezza possono accedere a Libri Digitali ed operare modifiche soltanto il rappresentante legale dell’impresa ed i suoi delegati.





Conservazione

In totale sicurezza affiderai i tuoi libri alla Camera di Commercio dove ha sede la tua impresa.
I libri saranno conservati nel rispetto delle regole definite nel CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e delle altre normative di settore da un soggetto accreditato (circolare AgID n. 65 del 10 aprile 2014).



Contattaci


Telefono

06-44285285

Il servizio è attivo dalle 8:30 alle 15:30, dal lunedì al venerdì.
Il costo della chiamata telefonica dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico.

Email

assistenza.libridigitali@camcom.it

Invia una mail per ottenere informazioni inerenti le modalità di utilizzo del servizio.



FAQ


Cos’è il servizio Libri Digitali?

E’ il servizio delle Camere di Commercio per la conservazione a norma dei libri fiscali e dei libri sociali dell’impresa.
Con i Libri Digitali non è più necessario bollare e vidimare i libri dell’impresa.

Il servizio Libri Digitali è sicuro?

Il servizio viene fornito dalle Camere di Commercio che sono gli enti pubblici che promuovono la semplificazione delle procedure per l'avvio e lo svolgimento delle attività economiche, in conformità ai compiti istituzionali previsti dall'art. 2 Legge 29 dicembre 1993, n. 580.
InfoCamere S.C.p.A. gestisce il servizio per conto delle Camere di Commercio garantendo:
• l’immodificabilità nel tempo delle scritture;
• il rispetto della privacy per i documenti conservati, che saranno accessibili solo al legale rappresentante dell’impresa e ai soggetti da questi delegati;
• Business Continuity e Disaster Recovery per proteggere i documenti anche in caso di danni strutturali e disastri ambientali.

Chi può utilizzare il servizio Libri Digitali?

Il servizio è rivolto alle società di capitale, alle società di persone e alle ditte individuali.
L’accesso avviene tramite l’identità digitale, SPID o CNS, del rappresentante d’impresa o di un suo delegato.



Comincia subito!