Come funziona

Definizioni

 

Camere di Commercio: gli enti pubblici che erogano il servizio Libri Digitali, al fine di promuovere la semplificazione delle procedure per l'avvio e lo svolgimento di attività economiche, in conformità ai propri compiti istituzionali previsti dall'art. 2 Legge 29 dicembre 1993, n. 580.

Utente: l'impresa che intende avvalersi del servizio Libri Digitali, previa accettazione delle condizioni d'uso da parte del legale rappresentante.

Delegato: il soggetto che, nell'interesse e per conto dell'Utente, utilizza il servizio Libri Digitali. Il Delegato può essere anche un soggetto esterno rispetto all'Utente.

Servizio Libri Digitali: il servizio che consente all'Utente di gestire, in modalità telematica, l'archiviazione e la conservazione a norma dei Libri.

Libri: il complesso di documenti contenenti la rappresentazione dei singoli atti inerenti l'attività dell'Utente, la sua situazione patrimoniale ed i risultati dell'attività svolta.

InfoCamere: la società di informatica in house del sistema camerale che, nell'interesse e per conto delle Camere di Commercio, ha realizzato il servizio Libri Digitali.

pagoPA: il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi gestito da AgID.

SPID: Sistema Pubblico di Identità Digitale è lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini e a tutte le imprese che ne facciano richiesta di accedere a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

CNS: Carta Nazionale dei Servizi, è un documento personale italiano che integra la carta di identità cartacea nella fase di passaggio alla nuova Carta d'identità elettronica (CIE) italiana. La CNS consente l'autenticazione digitale per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

AgID: ente istituito ai sensi del decreto legge n. 83 del 22 giugno 2012 convertito con legge n.134 del 7 agosto 2012 (già DigitPA) e gestore del Nodo dei Pagamenti-SPC pagoPA.

IConto: lo strumento di pagamento elettronico messo a disposizione da InfoCamere, in qualità di Istituto di Pagamento, per effettuare il versamento degli oneri verso l'Agenzia delle Entrate tramite F24 ovvero la Tassa di Concessione Governativa e l'imposta di Bollo.


Il Servizio

 

Il servizio Libri Digitali consente all'Utente, a titolo esemplificativo, di:

  • gestire in modalità telematica l'archiviazione e la conservazione a norma dei Libri;
  • utilizzare il nodo dei pagamenti pagoPA per il versamento degli oneri connessi al servizio nonchè degli altri oneri dovuti all'Agenzia delle Entrate, quali la Tassa di Concessione Governativa e' necessario essere correntisti IConto ed essere in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati;
  • disporre di funzionalità specifiche per delegare l'utilizzo del servizio a soggetti diversi dal legale rappresentante.


Per accedere al servizio è necessario essere registrati seguendo l'apposita procedura per cui sarà necessario, previa sottoscrizione, l'accettazione delle condizioni di utilizzo. A seguito dell'accettazione delle condizioni generali l'Utente potrà accedere accedere al servizio tramite SPID o CNS.

L'Utente potrà altresì indicare in qualsiasi momento ulteriori soggetti autorizzati per suo conto alla fruizione del servizio, procedendo, per il tramite delle funzionalità messe a disposizione, alla generazione di sotto-utenze collegate.


I Libri

 


I libri digitali vengono intesi quali documenti informatici. Un libro può essere composto da uno o più documenti informatici.

Il sistema non fornisce strumenti di redazione delle scritture informatiche rappresentati i Libri. Le scritture possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico.

Il sistema mette a disposizione un servizio di catalogazione delle scritture ad albero organizzato per singolo anno. In questo modo sarà possibile definire faldoni digitali per Categoria - Tipologia - Libro (Es. Libri Sociali - Il libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee - Libro adunanze).

Prima di procedere con l'apposizione della firma digitale i documenti informatici devono essere convertiti in formato PDF/A.

Il sistema verifica, prima dell'invio in conservazione, la validità del formato dei documenti informatici e la validità della firma digitale apposta su di essi. Il sistema applicherà la "bollatura digitale" dei libri ovvero l'apposizione di annotazioni ai singoli documenti in testa ed a piè di pagina con le informazioni del libro e dell'impresa a garanzia della corretta alimentazione del fascicolo digitale. Infine il sistema applicherà ad ogni documento la marca temporale per garantire la consecutio delle scritture.

Il sistema non verifica i contenuti dei documenti e la congruenza di quanto redatto con l'organizzazione delle cartelle digitali con cui il sistema permette di organizzare le scritture.